Attualità

BELLIZZI: al via il progetto “Chi più ricicla, risparmia” con le nuove ecocard.

Ne avevamo dato ampio spazio nel numero di dicembre. Ora, dopo i proclami, il progetto parte definitivamente.

È partito a Bellizzi il progetto “Chi più ricicla, risparmia”. I cittadini che conferiranno i rifiuti nell’isola ecologica di Borgonovo potranno accumulare gli “ecopunti” con i quali ottenere agevolazioni sulla Tari, la tassa per i rifiuti solidi urbani.

Le card ecologiche possono essere ritirate presso l’ufficio ubicato al piano terra del Comune.

I kit (buste per i rifiuti organici, plastica, carta e multi materiali) potranno essere prelevate dai distributori automatici posti sul territorio comunale, utilizzando l’ecocard o la tessera sanitaria. Anche alle attività commerciali saranno distribuiti gratis i kit raccolta. Per quanto riguarda la raccolta dei pannolini e pannoloni sono in distribuzione gratuita i nuovi contenitori gialli e il ritiro sarà effettuato tutti i giorni.

Sul sito SarimAmbiente e www.comune.bellizzi.sa.it, si potrà scaricare l’App che consente anche il ritiro a domicilio, oltre a segnalare la raccolta giornaliera dei rifiuti differenziati. Inoltre ogni giorno si potrà verificare la premialità accumulata dai nuclei familiari. Per i rifiuti ingombranti funziona il servizio a domicilio su prenotazione al numero verde. In caso di smarrimento della EcoCard, i cittadini potranno utilizzare il proprio tesserino sanitario.