Attualità

Battipaglia/Eboli: rubati trattori per 300mila euro. Danni per il prosieguo delle attività.

Si ripetono senza soste i furti nelle aziende agricole della Piana. A farne le spese, questa volta, sono i trattori.

Stando alle stime della Coldiretti, solo negli ultimi dieci giorni,  sono stati rubati 7 trattori agricoli nel perimetro tra Eboli e Battipaglia per un valore di circa 300 mila euro.

ovvia, quindi, la preoccupazione tra gli operatori del settore e la manodopera impegnata.

E’ indubbio il contrasto da parte delle forze dell’ordine ma occorrono soluzioni e risorse da mettere in campo, soprattutto nelle aree rurali.

hqdefault

Coldiretti chiede di rafforzare ulteriormente l’attività di controllo soprattutto nella Piana del Sele dove negli ultimi giorni è stata registrata una recrudescenza del fenomeno.

Il direttore della Coldiretti, Enzo Tropiano, dice che i furti non riguardano solo trattori ma anche furti di gasolio, attrezzi, macchinari, fitofarmaci dal valore di migliaia di euro.  Tutto materiale indispensabile per le attività quotidiane nei campi.

Come racconta “Radio Alfa” dai suoi microfoni, chi subisce  furti del genere è costretto a rallentare i ritmi di lavoro, con  ovvie ripercussioni sul normale andamento dell’azienda.

Oltre che alle forze dell’ordine l’appello anche agli agricoltori ad evitare di lasciare incustoditi in piazzali attrezzi e mezzi agricoli, a chiudere bene i ricoveri e capannoni e a intensificare dove possibile la videosorveglianza.