Il giorno 18 marzo scorso è stato indetto un convegno sullo “sport delle bocce” in Sassano, nel Vallo di Diano. Un” Protocollo di Gemellaggio” tra la Bocciofila Valdianese A.S.D. e la bocciofila Comunale Bellizzi A.S.D.; oggetto è l’impegno sportivo , la divulgazione e l’insegnamento delle regole sportive delle bocce ai giovani,con le normative F.I.B. – C.O.N.I.
Per la Valdianese presente il Sindaco Tommaso Pellegrino e il presidente Angelo Di Gioia A.S.D. Valdianese con il C.D., oltre ad una rappresentanza del Vallo di Diano.
Per A.S.D. Comunale Bellizzi presenti i presidenti Francesco Campestrina e Ettore Trapani con il C.D., il delegato allo sport Napolitano e, in rappresentanza della città di Bellizzi ,una targa riconosciuta dall’amministrazione alla suddetta società.
Il vallo di Diano è una fucina di giovani promesse, pronte a diventare campioni se allenati da professionisti del settore. Le due società devono guidare questo processo di sviluppo sportivo e sociale; tutto questo è possibile se sono coinvolte le istituzioni locali.
Il presidente di A.S.D. Comunale Bellizzi F. Campestrina spiega l’esperienza trentennale nella guida della sua bocciofila con considerazioni tecniche -istituzionali, chiarendo le difficoltà burocratiche per far si’ che questo sport venga considerato e finanziato da istituzioni troppo spesso abbagliate da sport più altisonanti. Il primo passo è quello di avere una struttura all’avanguardia che permetta di ospitare gare nazionali .
D’accordo è il primo cittadino sassanese, con l’impegno di finanziare, gestire e supportare una tale struttura, calamita futura di eventi che potranno dare lustro a realtà locali, mentre la dirigenza assume l’onere della gestione ordinaria e si impegna a sostenere azioni comuni per gli obiettivi prefissati.
La cronaca evidenzia l’intervento del sindaco Pellegrino, che non solo avalla gli appunti e le obiezioni dei presenti, ma da seguito a promesse strutturali con fondi già stanziati per lavori di imminente realizzazione.
Prossimo incontro sarà la futura inaugurazione con una sfida tra le due società bocciofile. Lo sport non ha confini.