Consegnati gli attestati: ora vorrebbero aprire un ristorante interno al carcere
In cella al 416 bis nell’istituto di detenzione di Salerno, sono riusciti a diplomarsi grazie all’istituzione di una sezione carceraria dell’istituto professionale a indirizzo alberghiero «Roberto Virtuoso». E l’hanno fatto ottenendo voti medio-alti. Sono sei i detenuti ai quali sono stati consegnati i diplomi di istruzione secondaria a indirizzo enogastronomico – articolazione «Servizio di sala e vendita».
Cinque dei sei neo-diplomati sono campani mentre il sesto è calabrese. Tra i progetti c’è quello di avviare un ristorante interno al carcere. «È un risultato straordinario – ha detto Gianfranco Casaburi, dirigente scolastico del Virtuoso – questi sei detenuti hanno passato con noi cinque anni in cui si sono riavvicinati alle regole, alla logica dell’impegno e anche all’emozione di ottenere un riconoscimento».
A consegnare i diplomi è stato il direttore del carcere, Stefano Martone: «Per noi è un vanto perché ci abbiamo creduto nello stesso modo in cui ci hanno creduto con impegno e dedizione i neo-diplomati».