Attualità

ASTRONOMIA: venti nuovi pianeti abitabili scoperti da Kepler

Il telescopio spaziale Kepler, lanciato dalla Nasa nel 2009 per cercare pianeti al di là del Sistema Solare, ha permesso di identificare in un sol colpo 20 pianeti potenzialmente abitabili.   A renderli ancora più simili alla Terra ci sarebbe anche il fatto che avrebbero un’età paragonabile a quella del nostro pianeta, e questo depone a favore della possibilità che la vita abbia avuto tutto il tempo necessario per potersi evolvere, proprio come è successo sulla Terra.

a1

Tra i nuovi pianeti quello che svetta nella classifica dell’abitabilità è KOI-7923.0, grande quasi quanto la Terra (il 97%) e con un anno di 395 giorni terrestri. Ciò che invece lo differenzia è la temperatura media globale, che dovrebbe essere inferiore a quella terrestre perché la sua stella madre è meno calda del Sole e la distanza che li divide è leggermente superiore.

Con queste scoperta il numero di pianeti extrasolari sale a 3.550, appartenenti a 589 sistemi planetari. Kepler è stato artefice della scoperta di 4.496 oggetti, alcuni dei quali però ancora da confermare.