Gusto e Gastronomia

BELLIZZI E LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO: la rinomata “Pasticceria Petrosino”

PETROSINO: quando la Pasticceria diventa Arte, Bontà, Qualità e Tradizione

Quando entri in questa pasticceria vieni invaso da un magnifico odore di dolce che varia dalla vaniglia al profumo della crema appena fatta. Tantissimi tipi di dolci, di paste e pasticcini da scegliere per qualunque occasione.

Una gran bella soddisfazione per la famiglia PETROSINO, creatori e gestori della rinomata e omonima “Pasticceria”, in Via Roma a Bellizzi, una arte apprezzata da tutti, che si tramanda di padre in figlio.

Fu infatti l’esperto Bonaventura Petrosino, meglio conosciuto come Alfredo, a far nascere questa attività nel lontano 1963 (55 anni fa), unitamente alla moglie, la sig.ra Maria Lamberti. Col tempo poi, il timone è passato nelle mani del figlio Piero e della moglie, la sig.ra Sandra Poto. E così, genitori e figli, continuano nell’opera rappresentando un eccellenza per Bellizzi e l’intero comprensorio. Il sig. Alfredo, è stato anche premiato dall’amministrazione comunale in occasione del trentennale del “referendum per Bellizzi Comune autonomo”, per la dedizione al lavoro e la riconosciuta professionalità. La conduzione familiare imprime quel tocco in più di responsabilità e creatività soprattutto nella presentazione del dolce: l’eleganza, la sobrietà, i colori sono fondamentali. <<Prima di essere dolce e nutriente, un prodotto di pasticceria deve sedurre con gli occhi>>, ci confida Piero e la sua signora Sandra, che proseguono con le tradizioni di famiglia. Dal 1963 la famiglia Petrosino è vicina ai bellizzesi (e non solo) nei giorni di festa e nelle occasioni speciali. Un eccellenza, un patrimonio da non disperdere.