Gusto e Gastronomia

BELLIZZI: viaggio tra le eccellenze locali: “ANTICHI SAPORI PANIFICIO RICCA”, FORNAI PER PASSIONE… DAL 1988

Se si parla di “eccellenze” del territorio un posto in prima linea lo occupa, senza ombra di dubbio, lo storico “Panificio Ricca”, nato in quel di Via Napoli, nel lontano 1988 il cui nome ufficiale è “Antichi Sapori”, e mai denominazione fu più appropriata.

Il titolare, vero “Maestro Fornaio”, è  Vittorio Ricca, che insieme al figlio Giovanni, portano avanti l’attività sfornando quotidianamente pane, prodotti da forno e dolci di qualità. Gli “Antichi Sapori Panificio Ricca” coniugano l’artigianalità del prodotto con le moderne tecnologie di impasto e cottura, dando così vita ad un vero e proprio “tempio del pane”, visitato giornalmente da tantissimi clienti, non solo bellizzesi.

La produzione di prodotti come le Frese di Mais con olio extravergine di oliva, i Morzelletti alle Nocciole, i Taralli di Pasta Dolce ricoperti di glassa, i panettoni natalizi e le colombe pasquali prodotti in maniera artigianale è il risultato che papà Vittorio ha trasmesso a Giovanni il quale porta avanti un lavoro duro ed impegnativo, che comincia con le prime luci del mattino e prosegue fino a notte fonda, aiutato da mamma Immacolata e dalla dinamica sorella Marianna. Un attività che tra l’altro da lavoro anche a quattro/cinque collaboratori. Cosa non da poco, di questi tempi.

L’utilizzo delle migliori farine, il rispetto della tradizione nell’osservare le fasi di lavorazione (impasto con lievito madre, pezzatura, modellatura, cottura) unito alla ricerca scrupolosa di ingredienti naturali, fanno del Panificio Antichi Sapori un punto di riferimento per chi ama quello che da tutti è definito l’emblema della storia dell’uomo e del suo lavoro: il pane.

La famiglia Ricca, nel corso dell’anno, organizza anche attività ludico/formative per i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia del comprensorio e,  attraverso laboratori creativi, insegnano il significato del pane, quale emblema dell’umanità e componente essenziale della nostra alimentazione. Un eccellenza che consigliamo a tutti. Provare per credere, diceva qualcuno.