Sport e Spettacolo

BELLIZZI: contro il Maddaloni arriva la seconda vittoria consecutiva del Basket bellizzi

Arriva il primo successo casalingo in Serie C Gold per il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi.

Nel match valido per la terza di campionato, gli uomini di coach Nino Sanfilippo si impongono con un netto 73-57 sulla Pallacanestro San Michele Maddaloni. Di Mauro e compagni colgono così il secondo successo di fila, dopo quello ottenuto sette giorni prima a Casapulla, e raggiungono quota 4 punti in classifica.

I padroni di casa entrano perfettamente in gara, con l’obiettivo di prendere in mano le redini della partita. I gialloblu si affidano subito al marchio di fabbrica, il tiro dalla lunga distanza: prima Trapani e poi due volte Di Mauro, trovano la retina e il primo allungo (11-6). Maddaloni si affida soprattutto alla verve di Orefice e alla fisicità di Filippi, che chiuderanno rispettivamente a 16 e 13 punti. Ma Bellizzi è letale dall’arco dei 6,75 metri e con Iannicelli trova la bomba che chiude il primo parziale sul 21-14.

Nel secondo quarto, la squadra di coach Sanfilippo spinge ancor di più sull’acceleratore. Ancora una tripla di Iannicelli e un canestro di Malalu, aprono e chiudono un parziale di 11-0 che fa sprofondare Maddaloni a -17 (34-17). La squadra di coach Mariano fa una fatica immane a trovare la via del canestro, grazie ad una fase difensiva solida e attenta di Bellizzi. Anche sotto le plance, gli uomini di casa sono dominatori assoluti, con capitan Di Mauro e Malalu a far la voce grossa e a catturare un’infinità di rimbalzi. All’intervallo lungo, Bellizzi conduce 43-26.

Il primo canestro del secondo tempo porta la firma di Darius Stonkus. Anche contro Maddaloni, la guardia lituana si conferma giocatore di assoluto valore. Una vera e propria spina nel fianco della difesa ospite per tutta la gara, Stonkus chiuderà con 20 punti e 23 di valutazione, risultando il migliore in campo. Il terzo quarto scivola via con Bellizzi a controllare il tentativo nemmeno troppo convinto di Maddaloni di rientrare in partita. Si arriva così all’ultima interruzione, sul punteggio di 57-41.

Nell’ultimo quarto, i padroni di casa allentano lievemente la presa e Maddaloni prova a rifarsi sotto. Con un parziale in apertura di 2-9, i viaggianti riducono lo scarto e si portano sul -7 (59-52). Quando coach Sanfilippo è pronto a chiamare il time-out, arriva però l’and-one di Malalu a scuotere i gialloblu. I padroni di casa riprendono a macinare gioco e punti e, con le triple di Esposito e Stonkus, mettono la parola fine alla gara. Alla sirena finale, il tabellone segna 73-57 e decreta il secondo successo consecutivo per il Basket Bellizzi.