Attualità

INGHILTERRA: Ella ha scritto una lettera alla mamma in Paradiso, le è arrivata una risposta!

Piccoli eroi del quotidiano: un anonimo inserviente delle poste ha trovato il tempo di fare la sorpresa più gradita e inaspettata a questa bambina.

Ella Lennon ha 4 anni, vive in Inghilterra e quattro mesi fa, esattamente l’8 Dicembre, ha perso la mamma che è morta dopo aver lottato per anni con un tumore al cervello.

Non solo il trauma della morte, ma anche i pochi anni di vita precedenti devono essere stati difficili per lei: sua madre Jennifer ha subito tre interventi alla testa, cicli di radio e chemioterapia; si può solo immaginareche grumo di sofferenza gravi su una bambina così piccola che ha visto la persona più cara farsi sempre più fragile e poi spegnersi. Il legame tra madre e figlia si è interrotto bruscamente, ma non è finito. La distanza di una presenza e la memoria di lei saranno ferite su cui la bimba piangerà e che, mi auguro, saprà curare nel corso della vita.

Con ricevuta di ritorno

In occasione della prima festa della Mamma senza la sua mamma, Ella le ha scritto una lettera e l’ha spedita apponendo come indirizzo “primo cancello degli Angeli, tra le nuvole”: le ha mandato una cartolina in Paradiso con un disegno ironico e la scritta “sei una su un Minion, mamma”, che parafrasa il detto “sei una su un milione”.

ELLA, LENNON, MINION

Appena 48 ore dopo, inaspettatamente, è arrivata una lettera di risposta, vergata a mano con una grafia curatissima. La mamma ha risposto dal Paradiso; ovvero: un anonimo impiegato delle Poste inglesi si è preso il tempo di prendere sul serio quel messaggio, ha risposto immedesimandosi nella voce di Jennifer dal cielo e ha regalato ad Ella un abbraccio, un segno d’affetto, una chiara intenzione di alimentare la speranza. E non solo la speranza di Ella, ma forse anche la sua e la nostra: il dialogo tra la terra e il cielo non è una suggestione o una magia da spiritisti, è il nesso di unità tra la parte terrena della nostra vita e il destino eterno che ci attende.

LETTER, PARADISE, ELLA LENNON

Alla mia bellissima Ella, grazie per la cartolina speciale che mi hai mandato per la festa della Mamma. Anche tu sei una su un Minion per me e ti amo tantissimo. Ti amo un milione, un miliardo, un trilione ecco quanto! Sei una ragazza intelligente e speciale che sta crescendo, ne sono molto orgogliosa; anche se sono in Paradiso ti guardo dall’alto ogni giorno. Tanti abbracci e baci, mamma.

L’epilogo di questa piccola storia di provincia è un sorriso. Dopo lo stupore di aver ricevuto in così breve tempo una risposta …inattesa, peraltro… la famiglia ha consegnato la lettera a Ella. E’ il papà a raccontare cosa è successo.