Attualità

Buone notizie sul fronte meteo: in arrivo l’Ottobrata con sole e caldo

Ottime notizie sul fronte meteo dopo le piogge ed il freddo che ci hanno accompagnato negli ultimi giorni del mese di ottobre.

Nei prossimi giorni un promontorio di alta pressione si allungherà dal Nord Africa fino ad abbracciare buona parte del nostro Paese regalandoci la classica Ottobrata romana, che sta ad indicare una fase più calda del normale e anche piuttosto stabile che si verifica in pieno autunno.

Il primo importante segnale di cambiamento si avrà da domani, venerdì 11 ottobre, quando l’ulteriore espansione dell’alta pressione sull’Italia porterà già ad un discreto e mite soleggiamento, con valori termici in aumento specie al Centro-Sud.

Come riporta iLMeteo.it, la fase più calda la si raggiungerà nel corso del weekend, quando il caldo anticiclone africano spingerà i termometri ulteriormente verso l’alto, fino a toccare addirittura punte di oltre 30°C nelle aree interne della Sicilia.

Massime intorno ai 28/29°C anche su alcuni tratti del Sud e nella Sardegna interna. I valori sopra la media non risparmieranno nemmeno il Centro-Nord dove si arriverà a toccare picchi di 24/25°C a Bologna, Ferrara, Firenze e fino a Roma.

Anche domenica 13 il sole terrà compagnia, con valori termici diffusamente oltre i 25°/27°C al Centro-Sud; solo qualche grado in meno al Nord, ma temperature attese sempre ben superiori ai 20°C.

Questa fase molto mite dovrebbe poi terminare nella giornata di martedì 15 quando giungerà un’intensa perturbazione atlantica.

Un vortice di bassa pressione in avvicinamento dalla Spagna piloterà una prima perturbazione verso l’Italia. Sarà probabilmente il preludio ad un nuovo cambio della circolazione che ci introdurrà verosimilmente verso un periodo un po’ più consono alla stagione, anche se non sono al momento attesi grandi scossoni verso un freddo autunnale.

Avremo dunque nel corso del fine settimana temperature assai gradevoli, adattissime per concederci una gita fuori porta o, addirittura, al mare!