Attualità

BELLIZZI: “Il coraggio è fuoco, il bullismo è fumo”.

In prima linea contro il bullismo in ogni sua forma.

Parte il progetto di sensibilizzazione sulla tematica sociale del bullismo e cyberbullismo, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dal “Forum delle Culture e Pari Opportunità”. L’iniziativaporta anche patrocinio morale del <<cam – telefono azzurro>>.

Previsti tre incontri nell’auditorium della scuola media. Il primo (il 4 dicembre) con le prime medie, il secondo si terrà il 29 gennaio con le seconde medie e il terzo a marzo, durante la settimana della legalità promossa dal MIUR (terze medie). Si concluderà il 19 aprile con il convegno finale presso l’Aula Consiliare e al tavolo dei relatori tutti i professionisti del settore che hanno sposato questa tematica, senza nessun compenso.

<<Abbiamo bisogno di sensibilizzare a questa tematica i nostri giovani. Secondo i dati dell’ ISTAT è un fenomeno in continua crescita, non possiamo restare a guardare – è quanto dichiara Claudia Apicella, coordinatrice del progetto e componente del “Forum delle Culture” -. Da quest’anno, con la collaborazione del Forum, è stato formulato un lavoro più complesso perché crediamo che i nostri ragazzi abbiano bisogno di indicazioni e di avere dei punti fermi ai quali potersi affidare>>.

Sulla stessa sintonia d’onda è Fabiana Siani, Assessore alla P.I.:  <<Le istituzioni hanno il dovere di candidarsi ad essere questo tipo di sostegno perché così facendo lavorano su un idea di comunità basata sul confronto, sulla sensibilizzazione delle tematiche sociali e quindi volta ad essere una comunità sana. Grazie a tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione>>. Appuntamento, quindi, al prossimo incontro.