Amici Animali

CAPO PALINURO: LO SPETTACOLO DI UN BRANCO DI DELFINI.

Nel Cilento, precisamente a Capo Palinuro, un gruppo di delfini ha dato spettacolo nel mare cristallino. Un imbarcazione li ha immortalati in un video suggestivo

Un vero e proprio spettacolo della natura: un gruppo di delfini ha salutato un imbarcazione che attraversava il mare cristallino. A rendere le immagini ancora più suggestive, il mare limpido e azzurro tipo della costiera cilentana.

Un sogno da vivere sia per i turisti ma anche per i residenti del posto che restano ogni volta estasiati dai tesori del luogo. Palinuro è una meta turistica molto ambita per il suo mare cristallino. Il promontorio suggestivo offre diverse tipologie di spiagge. Mentre per gli amanti delle escursioni in barca sono da non perdere le gite che si organizzano in loco (potete andare al porto di Palinuro per ricevere maggiori info per gli orari) da visitare le famose grotte.

La storia e il mito

La storia di Palinuro è ricca di fascino, ed il merito è anche delle leggende che aleggiano intorno alla selvaggia bellezza di Capo Palinuro. La località è infatti protetta dall’immenso arco di roccia frastagliata che si protende nel mare a protezione di una baia che è riparo e porto naturale per i naviganti. Così appariva anche in tempi lontani agli Argonauti, ai Fenici, ai Greci che frequentarono queste zone.
Il nome stesso della località richiama alla mente la figura del nocchiero di Enea, Palinuro appunto, che si innamorò di una splendida fanciulla di nome Kamaratòn (da qui Camerota), inseguendone l’immagine fino in fondo alle scogliere del Capo, che da allora prese il suo nome: Capo Palinuro.