Attualità

Maltempo in arrivo: da domenica irruzione artica, con pioggia e freddo sull’Italia.

Il primo freddo è pronto a ruggire a partire questo fine settimana. Come riporta iLMeteo.it, infatti, una prima irruzione artica dell’autunno provocherà una vera e propria metamorfosi sul fronte meteo-climatico.

Già dal pomeriggio di oggi ci sarà un primo peggioramento delle condizioni meteo, con i primi fenomeni che interesseranno il comparto alpino, la Liguria di levante e l’alta Toscana.

Entro la nottata il quadro meteorologico andrà via via peggiorando, con le piogge che si faranno progressivamente più diffuse, soprattutto su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia occidentale e settentrionale. Tornerà pure la neve sulle Alpi, con fiocchi fin verso i 1300 metri di quota.

Domenica il tempo peggiorerà ulteriormente al Nord.Forte maltempo inoltre al Centro, specie sul Lazio, fino a Roma e poi in Toscana, Umbria e sui settori settentrionali marchigiani. Entro sera la perturbazione raggiungerà anche la Campania con la possibilità di rovesci temporaleschi fino a Napoli e sulla provincia di Caserta.

I valori termici registreranno un brusco calo, ad iniziare dal Nord, dove si potrà scendere anche di 10°C, specie sulle regioni settentrionali, a causa di un graduale rinforzo dei freddi venti di Bora; Maestrale più intenso invece sui versanti tirrenici del Centro con raffiche fino a 70 km/h