Attualità

Bellizzi, Nucleo Comunale di P.C.: perchè diventare Volontario di Protezione Civile?

Diventare volontari di P.C., una risorsa preziosa per le nostre comunità, su cui contare.

La persona che intende diventare “un Volontario di Protezione Civile” deve essere caratterizzata da un forte senso di altruismo e generosità nei confronti del prossimo. Questo è l’elemento fondamentale per poter iscriversi. Il Volontario di P.C. devolve il suo tempo libero ad un valore in cui profondamente crede, traendo da questo una soddisfazione personale.

Questo dà l’opportunità di provare particolari emozioni, stando a contatto con gente che vede nel Volontario di P.C. una persona in grado di trovare una soluzione anche se parziale e una parola di conforto in una situazione disperata. È giusto ricordare che questa opera verrà prestata gratuitamente, se non la riconoscenza e l’affetto di che è stato soccorso e aiutato.

Il Volontario di P.C. deve avere spirito di adattamento nelle situazioni d’emergenza, capacità di rapporti interpersonali, educazione e predisposizione alla socializzazione, capacità di sostenere ritmi di operatività con adeguato equilibrio emotivo, rispetto di se stessi e degli altri, capacità di lavorare in gruppo con pari dignità fra i vari componenti, umiltà e correttezza nella mansione assegnata, spiccato senso di responsabilità.